Emergenza ipertensiva indotta dal té alla liquirizia

Emergenza ipertensiva indotta dal té alla liquirizia

Il té alla liquirizia è una tisana a base di erbe, anche se molto popolare in alcune zone del mondo, non è privo di rischi per la salute come dimostrato dal caso studio di un uomo ricoverato in ospedale in stato di emergenza per livelli elevati di pressione, pubblicato nel CMAJ ( Canadian Medical Association Journal ).

”Quantità eccessive di alcuni prodotti a base di erbe sono in grado di dare effetti collaterali dannosi. Le preparazioni che contengono estratto di radice di liquirizia possono aumentare la pressione sanguigna, causare ritenzione idrica e diminuire i livelli di potassio, se consumati in eccesso”, spiega il dottore Jan-Pierre Falet, Department of Neurology, McGill University, Montréal, Quebec .

L’uomo di 84 anni si è recato al pronto soccorso per un’emergenza ipertensiva indotta dal consumo di té a base di radice di liquirizia, fatto in casa. La sua pressione sanguigna era molto elevata, aveva mal di testa, leggera sensibilità, dolore toracico, affaticamento e ritenzione idrica nelle gambe. Dopo il ricovero e il trattamento ospedaliero il paziente ha riferito ai medici di avere una storia di ipertensione e di aver bevuto 1-2 bicchieri di estratto di radice di liquirizia chiamato ”Erk sous”, ogni giorno da circa due settimane.

Il té alla liquirizia è una bevanda molto popolare nel Medio Oriente, in alcune zone europee e in Egitto durante il Ramadan.

”Data la popolazione multiculturale del Canada, i medici vorrebbero prendere in considerazione la possibilità di valutare l’assunzione della radice di liquirizia durante lo screening di pazienti con ipertensione difficile da controllare”.

Fonte: Popular herbal tea causes high-blood pressure emergency in patient

Approfondimenti: Salute: in ospedale con pressione alle stelle, crisi da tè alla liquirizia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.