Proteina della soia: potrebbe diminuire il colesterolo, secondo uno studio canadese

La proteina della soia ha la capacità di abbassare il colesterolo, anche se in una minima quantità significativa, suggerisce un studio condotto dal St. Michael’s Hospital di Toronto.

In concomitanza della possibile decisione della Food and Drug Administration statunitense (FDA) di rimuovere la soia dalla lista degli alimenti salutari per il cuore, i ricercatori canadesi del St. Michael, hanno deciso di condurre una meta-analisi di 46 studi sulle caratteristiche della soia.

Tutti gli studi analizzati hanno fornito dati sul colesterolo totale, riferito alla quantità complessiva nel sangue. Delle 46 ricerche, 41 studi clinici hanno valutato gli effetti del contenuto della proteina della soia sulle lipoproteine a bassa densità (LDL) del colesterolo, spesso definito come ”colesterolo cattivo”, poiché a livelli elevati si accumula nelle arterie.

I ricercatori hanno scoperto come la proteina della soia riduce il colesterolo LDL del 3-4 % negli adulti. ”Una minima quantità significativa”, ha fatto notare il dottore David Jenkins, autore principale dello studio, direttore del Clinical Nutrition and Risk Factor Modification Centre e ricercatore del Li Ka Shing Knowledge Institute of St. Michael’s Hospital. ”Quando una dieta a base di carne, ad alto contenuto di grassi e di colesterolo, viene sostituita con un’alimentazione a base di soia, potrebbe esserci una riduzione del colesterolo. I dati esistenti e le nostre analisi suggeriscono che la proteina della soia contribuisce alla salute del cuore”.

Il dottore Kenkins e il suo team di ricercatori sperano che il loro studio sulla proteina della soia per la salute del cuore, venga considerato dalla valutazione FDA, anche se sarebbe necessaria una valutazione più ampia. ”Speriamo che le persone continuino a considerare le diete a base vegetale come un’opzione salutare, in linea con la recente pubblicazione della Food Guide canadese”.

Fonte: Soy protein lowers cholesterol, study suggests

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.