Il digiuno intermittente ha dimostrato di migliorare i livelli di glicemia

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Il digiuno intermittente ha dimostrato di migliorare i livelli di glucosio nel sangue.

Un nuovo studio condotto dai ricercatori dell’Università di Adelaide, ha dimostrato che il consumo di cibo limitato nel tempo chiamato digiuno intermittente, può aiutare la regolazione
della glicemia nelle persone a rischio di sviluppare diabete 2, indipendentemente dalla quantità di cibo assunta.

Durante il digiuno intermittente le persone non consumano cibo per 16 ore al giorno e mangiano nel restante tempo di 8 ore. La teoria alla base di questo tipo di alimentazione, sostiene che digiunare per un lungo periodo aumenta la capacità dell’organismo di gestire delle quantità maggiori di cibo.

Nutrirsi solo per tempi limitati è la nuova tendenza del momento afferma l’autrice principale dello studio Leonie Helibron, ”il digiuno intermittente durante la giornata permette alle persone di imparare ad apprezzare anche i cibi meno gustosi che a volte non piacciono”.

Il gruppo di ricercatori ha analizzato gli effetti del digiuno intermittente in 15 uomini a rischio di sviluppare diabete 2 con età media di 55 anni, articolando lo studio in due test con la durata di una settimana ciascuno. Come riportato sulla rivista Obesity, gli uomini seguivano la dieta abituale limitando l’assunzione di cibo a 9 ore, nutrendosi dalle ore 8:00 alle 17:00 o dalle 12:00 alla 21: 00 per una settimana in entrambi i casi.

Tutti i partecipanti hanno indossato un rivelatore glicemico continuo ed è stata valutata la tolleranza al glucosio dopo aver assunto un pasto standard sia prima che dopo i test. I risultati hanno dimostrato che mangiare in modo limitato nel tempo ha migliorato il controllo della glicemia, in modo indipendente dal periodo scelto dai partecipanti di non assumere cibo.

”I nostri risultati suggeriscono che regolare ”quando” e non ”cosa” mangiare permette di controllare il livello di zuccheri nel sangue. Durante lo studio è stata notata una perdita di peso che potrebbe contribuire ai risultati”.

I partecipanti hanno mostrato dei miglioramenti significativi, per esempio Fred Rochler ha seguito la dieta abituale tra le 9:30 e le 19:30 per 8 settimane. ”Il regime alimentare limitato era inizialmente difficile, ma presto è diventato gestibile. Ho mangiato fino alle 19:30, perché era in accordo con il mio stile di vita. Ho scoperto che con il digiuno, la tolleranza glicemica del mio organismo è migliorata in modo significativo. Il rischio ”elevato” è diventato ”normale”. Senza cambiare nessun alimento che in genere mi piace mangiare”, ha affermato Fred.

Secondo l’autrice principale dello studio Leonie Helibron, ”questi primi risultati sono molto importanti nell’ambito degli studi per il controllo della glicemia, ma occorrono ulteriori ricerche su una popolazione più ampia e di durata maggiore per analizzare l’efficacia del digiuno intermittente”.

Fonte: Intermittent fasting shown to improve blood glucose levels

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