Gli oligosaccaridi del mirtillo potrebbero aiutare a prevenire le infezioni urinarie

I composti del mirtillo potrebbero aiutare a prevenire l’adesione dei batteri alle cellule del tratto urinario.

Il succo di mirtilli può aiutare a prevenire le infezioni del tratto urinario, anche se gli studi clinici hanno fornito risultati contrastanti. Solo alcune ricerche, hanno dato prova che il consumo di mirtilli può evitare l’adesione dei batteri alle cellule che rivestono il tratto urinario.

Uno nuovo studio pubblicato sul giornale ACS’ Journal of Natural Products, ha dimostrato come gli oligosaccaridi del mirtillo rosso potrebbero essere responsabili di questa attività.

Secondo l’U.S. Department of Health and Human Services, le infezioni urinarie (UTI) interessano circa il 50% delle donne statunitensi nel corso della vita. La prescrizione medica in genere è antibiotica, ma questo può contribuire all’aumento della resistenza dei batteri.

I ricercatori dello studio hanno cercato nelle urine di animali da laboratorio, alimentati con polvere di mirtillo rosso, i composti attivi capaci di impedire ai batteri di aderire alle cellule del tratto urinario. Le sostanze chimiche presenti nelle urine sono state isolate mediante l’analisi cromatografica e successivamente analizzate per l’attività anti-adesione del batterio E. coli, responsabile delle infezioni urinarie .

Le procianidine dei mirtilli rossi, spesso indicate nella prevenzione delle malattie urinarie non erano presenti nelle urine, mentre sono stati isolati oligosaccaridi del tipo arabinoxiloglucani, carboidrati complessi spesso legati alla cellulosa con proprietà anti-adesive, fin ad ora non indicati come responsabili di questa attività perchè difficili da individuare e isolare.

Fonte: Cranberry oligosaccharides could be responsible for preventing UTIs

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.