Il consumo di vegetali del genere Allium è associato a un minore rischio di cancro del colon-retto


Il consumo di aglio e cipolla è associato alla riduzione del 79 per cento del rischio di cancro colorettale. (https://nutritionreview.org)

Il consumo di vegetali del genere Allium come aglio, porro e cipolla, è associato a un minor rischio di cancro del colon-retto, secondo uno studio condotto su uomini e donne in Cina.

Nello studio Asia Pacific Journal of Clinical Oncology, sono stati reclutati 833 pazienti con il tumore del colon-retto e 833 persone sane (controllo), simili per età, sesso e area di residenza. Le informazioni demografiche e dietetiche sono state raccolte con un questionario sulla frequenza di assunzione alimentare. La probabilità del cancro al colon-retto era ridotta del 79% negli adulti che consumavano elevate quantità di vegetali del genere Allium, rispetto alle persone che ne mangiavano in basse quantità.

”La nostra ricerca evidenzia l’associazione tra il consumo di elevata quantità di vegetali del genere Allium e la maggiore protezione verso il cancro del colon-retto”, sostiene l’autore principale Zhi Li, dottore nell’Ospedale China Medical University. ”Le scoperte attuali evidenziano l’importanza della prevenzione primaria del cancro al colon- retto attraverso lo stile di vita, ma occorrono ulteriori ricerche di approfondimento.”

Fonte: Consumption of allium vegetables linked to reduced colorectal cancer risk

Letture di approfondimento: Garlic and Onion Consumption Linked to 79 Percent Reduction in Colorectal Cancer Risk

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...