Lo zafferano potrebbe essere un’alternativa a base vegetale per il trattamento dell’ADHD?


Saffron a promising herbal medicine for treating ADHD: Study . (http://www.orissapost.com)

Un nuovo studio pilota, di breve termine, sui bambini e gli adolescenti dai 6-17 anni con disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività (ADHD), ha dimostrato che lo zafferano è efficace nel controllare i sintomi come il farmaco comunemente prescritto Ritalin a base del principio attivo Metilfenidato Cloridrato, appartenente alla categoria degli stimolanti del SNC.

I risultati dello studio pubblicati sulla rivista Journal of Child and Adolescent Psychopharmacology, indicano lo zafferano come una promettente via alternativa a base vegetale per il trattamento dell’ADHD, in particolare nel 30% dei pazienti che non rispondono o non tollerano il Metilfenidato, presente nei farmaci della categoria degli stimolanti del SNC.

Lo studio intitolato ” Crocus sativus L. versus Metilfenidato nel trattamento dei bambini con deficit di attenzione / iperattività: uno studio pilota randomizzato a doppio cieco” è stato condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Scienze Mediche di Teheran, in Iran ; i principali autori sono i dottori Sara Baziar e Ali Aqamolaei.

I ricercatori hanno dimostrato che lo zafferano ha proprietà antidepressive e la capacità di migliorare la memoria. Lo studio ha, inoltre, confrontato gli effetti del Crocus sativus L. con quelli del principio attivo Metilfenidato, in 54 partecipanti, per un periodo di sei settimane. Durante il periodo della ricerca non si è evidenziata nessuna differenza di efficacia e di frequenza degli effetti avversi.

”La scoperta di questa ricerca è molto importante e merita ulteriori indagini per comprendere il meccanismo d’azione” afferma il dottore Harold S. Koplewicz, redattore capo del Journal of Child and Adolescent Psychopharmacology e presidente del Child Mind Institute di New York.

  Fonte : Saffron may be a promising herbal alternative for treating ADHD

Letture correlate : Saffron a promising herbal medicine for treating ADHD: Study

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...