I mirtilli possono ridurre il rischio cardiovascolare del 20%

Secondo un nuovo studio, i fitochimici presenti nei mirtilli non solo danno il colore, ma migliorano in modo significativo la salute cardiovascolare.

I mirtilli possono ridurre il rischio cardiovascolare del 20%.

Negli Stati Uniti l’ipertensione colpisce un’adulto su tre, viene soprannominato killer silenzioso perché non ha sintomi visibili nelle fasi iniziali. La condizione ipertensiva mette a dura prova il sistema cardiovascolare e nel tempo può contribuire all’insorgenza di insufficienza cardiaca, ictus e di insufficienza renale.

I National Institutes of Health (NIH) raccomandano alle persone con ipertensione di mangiare sano, non fumare e conservare un peso corporeo nella norma, in modo da mantenere sottocontrollo i livelli di pressione.  Ma quali sono gli alimenti da mangiare per mantenere le arterie sane? Alcuni studi hanno messo in risalto 16 alimenti capaci di migliorare la salute cardiovascolare: oltre ai broccoli, spinaci e pesce, le bacche possono ridurre il rischio di malattie cardiache per la ricchezza di polifenoli antiossidanti.

Un nuovo studio, approfondisce gli effetti sul sistema cardiovascolare dei mirtilli, indicando i polifenoli come i principali composti che oltre a dare il colore, mediano gli effetti benefici sul sistema cardiaco e vascolare. L’autore principale è Ana Rodriguez-Mateos, del Dipartimento di Scienze Nutrizionali presso il King’s College di Londra, nel Regno Unito e i risultati della ricerca sono stati pubblicati sul giornale The Journals of Gerontology: Series A. 

I ricercatori hanno reclutato 40 partecipanti in perfetto stato di salute che sono stati divisi in due gruppi in modo casuale: al primo gruppo è stata somministrata un bevanda contenente 200 grammi di mirtilli, mentre nel secondo gruppo una bevanda di controllo. Nella fase successiva è stata esaminata la pressione sanguigna e la dilatazione flusso – mediata dell’arteria branchiale FMD, con lo scopo di misurare la dilatazione quando il flusso sanguigno scorre con maggiore velocità. ”I risultati, hanno dimostrato un’effetto benefico della bevanda a base di mirtilli solo due ore dopo l’assunzione e dal confronto tra le misurazioni del FMD, successivo al consumo di bevande a base di mirtilli, con antociani purificati o di controllo contenenti fibre, minerali e vitamine in quantità equivalenti al contenuto presente nei mirtilli, si è osservato che gli antociani in forma purificata hanno esercitato un miglioramento dose- dipendente sulle funzioni endoteliari”.

L’endotelio è un tipo di membrana che si trova sia nei vasi sanguigni sia nel cuore, è costituita da cellule endoteliari che aiutano a controllare la dilatazione e la contrazione delle arterie, quindi a tenere sottocontrollo la pressione arteriosa, inoltre svolgono un ruolo chiave nella coagulazione del sangue. ”Gli effetti delle bevande a base di antociani in forma purificata è simile a quella dei mirtilli, per via della stessa quantità di composti polifenolici (antociani), mentre le fibre, i minerali e le vitamine delle bevande di controllo non hanno mostrato nessuna azione”.

Dopo aver assunto per un mese una bevanda contenente 200 grammi di mirtilli, la pressione dei partecipanti è diminuita mediamente di 5 mmHg pari alla diminuizione osservata con i farmaci. ”I nostri risultati identificano i metaboliti delle antociani come i principali mediatori della bioattività vascolare dei mirtilli e dei cambiamenti sui programmi genetici cellulari. Anche se, per ottenere il massimo beneficio, è meglio mangiare i mirtilli, il nostro studio indica che l’azione è specifica degli antociani contenuti nelle bacche che poi circolano nel sangue come metaboliti dell’acido fenolico, quindi si possono avere gli stessi effetti benefici anche dagli antociani in forma purificata”.

” Mantenere i cambiamenti indotti dal consumo quotidiano di mirtilli sulle funzioni dei vasi sanguigni per tutto l’arco della vita, riduce il rischio cardiovascolare fino al 20%”.

Ana Rodriguez-Mateos

Fonte: Blueberries may lower cardiovascular risk by up to 20 percent

Lettura di approfondimento: Ipertensione, i mirtilli hanno effetto positivo

Letture consigliate: Attività fisica: effetti analoghi alla terapia per la pressione alta

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