Puoi mangiare sushi durante l’allattamento?

Molte linee guida raccomandano di evitare il sushi in gravidanza, le donne che allattano al seno saranno felici di sapere che possono consumarlo, anche se dovrebbero evitare alcuni tipi di pesce. Il sushi è sicuro,  se mangiato in un ristorante che utilizza pesce di altà qualità da fonti affidabili. Se la provenienza del pesce non è chiara e meglio chiedere informazioni al personale del ristorante.

Le donne incinte devono evitare il pesce crudo poichè i batteri e i parassiti che possono essere presenti, rappresentano un rischio per il feto, tuttavia non esiste quasi nessun pericolo che i parassiti giungano al bambino tramite il latte materno, quindi il sushi è sicuro da consumare durante l’allattamento.

Le donne che allattano al seno dovrebbero evitare di mangiare qualsiasi tipo di pesce che contiene alti livelli di mercurio, indipendentemente che sia cotto o crudo, poiché è possibile che il mercurio arrivi al bambino tramite il latte materno, anche se la quantità è molto piccola, i bambini sono molto sensibili alle tossine e il mercurio può influenzare il cervello e il sistema nervoso nella fase di crescita.

Il pesce cotto fornisce numerosi benefici alla salute delle donne e dei bambini allattati al seno, in particolare il pesce delle zone fredde è ricco di vitamina D e di acidi grassi omega 3, contiene molte proteine ed è povero di grassi saturi. Il beneficio del pesce per la salute dei  bambini è dovuto principalmente al contenuto di omega 3 che promuove la visione e lo sviluppo cognitivo.

Le linee guida dietetiche americane 2015-2020 raccomandano alle donne in allattamento di mangiare almeno 225 grammi di pesce o molluschi a settimana. Secondo la FDA, in gravidanza bisogna considerare alcune specie rispetto ad altre come acciuga, merluzzo, granchio, eglefino, nasello, aringa, ostrica, sgombro, pollock, salmone, sardina, gamberetti, tilapia, trota, tonno in scatola, merlango e altri.

La FDA raccomanda 2-3 porzioni di queste varietà di pesce a settimana, con una quantità di circa 110 grammi per gli adulti, indicando alle donne incinte e in allattamento di evitare  Marlin, sgombro, squalo, pesce spada, tonno, pesce specchio dell’Atlantico, Tilefish e altri, per via dell’alto contenuto di mercurio.

Le donne che mangiano altre quantità di pesce in scatola dovrebbero tenere sotto controllo il sodio ai livelli raccomandati, anche se molti pesci sono sicuri possono essere ricchi di sale, se conservati in scatola.

sushi

Uno dei rischi maggiori quando si consuma il sushi è quello di contrarre malattie alimentari come la listeriosi per infezione della Listeria monocytogenes che provoca febbre, diarrea, dolori muscolari, nausea e vomito. Le donne incinte con infezione di listeriosi sono capaci di trasmettere il batterio al bambino in via di sviluppo attraverso la placenta con possibile morte del feto, aborto o parto pretermine, mentre nelle donne che allattano la listeriosi non è preoccupante, poiché la Listeria monocytogenes non raggiunge il bambino attraverso il latte materno.

La contaminazione incrociata è un’altro rischio associato al consumo di sushi, quando il personale del ristorante usa gli stessi strumenti per cucinare il cibo cotto e crudo, le persone che consumano cibo cotto possono contrarre la listeriosi e infettarsi con agenti patogeni, trasferiti dal pesce crudo.

Per le donne che amano il sushi e in allattamento non vogliono mangiare il pesce crudo, ci sono varie opzioni vegetariane molto gustose come gli involtini di Maki vegetale con avocado e cetrioli, Daikon in salamoia con salsa di soia e Wasabi oppure Nigiri di verdure e Inari che rappresentano opzioni vegetali con molti nutrienti dagli acidi grassi omega 3 alla vitamina D.

Fonte: Can you eat sushi while breastfeeding?

 

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