Mangiare le verdure crucifere potrebbe ridurre il rischio di cadute negli anziani

Broccoflower - Romanesco green cauliflower, home grown in garden

Mezza ciotola di broccoli al giorno può  evitare nelle persone anziane l’ospedalizzazione per caduta, dimostrato dall’ultima ricerca dell’Università Edith Cowan (ECU). 

I ricercatori della School of Medical and Health Sciences hanno esaminato la dieta di un gruppo di donne anziane con età maggiore dei 70 anni dell’Australia occidentale e registrato per un periodo di 15 anni le cadute. Le donne che mangiavano abitualmente ogni giorno almeno una porzione di verdure crucifere come i cavoletti di Bruxelles, cavolfiori, cavoli e broccoli avevano un rischio significativamente minore di caduta con ricovero in ospedaliero.

Il dottore Marc Sim sostiene che cadere pericolosamente può avere un’impatto sulla qualità della vita, causare il ricovero in ospedale, ridurre la partecipazione alle attività sociali e fisiche per paura di una successiva caduta, specialmente se le persone hanno un’età maggiore dei 65 anni, con un costo sanitario notevole tanto da prevedere nel 2021 una spesa pari a 789 milioni di dollari. Bisogna conoscere i fattori che causano la caduta delle persone anziane e mantenere una buona qualità della vita fino alla vecchiaia.

La ricerca ha dimostrato che un maggiore consumo complessivo di verdure è associato a un minore rischio di caduta negli anziani, inoltre tra tutti i vegetali le varietà appartenenti alle crucifere hanno mostrato maggiormente questo beneficio. ”Abbiamo anche scoperto che un maggiore consumo di verdure complessivo ha aumentato la forza muscolare e migliorato l’attività fisica nei partecipanti allo studio, fattori che riducono il rischio di caduta.”

Le future ricerche osserveranno come le verdure crucifere siano più delle altre verdure capaci di prevenire le cadute.

Fonte: Eating cruciferous vegetables could lower fall risk in older people

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...