Nutraceuticabioch.: Micronutrienti: cromo

Nonostante sia un minerale essenziale che si trova negli alimenti in tracce, il meccanismo d’azione del cromo non è ben noto. La funzione primaria sembra essere quella di potenziare l’azione dell’insulina, un’ormone che ha un ruolo nel metabolismo e nell’immagazzinamento dei carboidrati, grassi e proteine, il cromo trivalente è la forma predominante nell’organismo umano e biologicamente attiva nel cibo.

Il cromo consente di mantenere i livelli glicemici normali nel sangue, migliorare l’azione dell’insulina e spostare il glucosio dal circolo ematico alle cellule per essere metabolizzato, migliorando la sensibilità all’insulina.

Sebbene il cromo sia associato a molti benefici per la salute ci sono poche evidenze scientifiche, alcuni studi dimostrano il miglioramento del metabolismo del glucosio e dei livelli di lipidi dopo la supplementazione dietetica in persone con il diabete e i dati della National Health and Nutrition Examination Study dal 1999 al 2010 hanno mostrato una minore incidenza del diabete di tipo 2, nelle persone che assumevano supplementi di cromo, altri studi mostrano risultati contrastanti e nessun beneficio.

Il supplemento di cromo principalmente utilizzato è il picolinato di cromo analizzato in diversi studi per la perdita di peso e sulla resistenza insulinica, i risultati hanno dimostrato una modesta perdita, non significativa clinicamente e effetti collaterali a volte negativi.

Alcuni body builder usano gli integratori di cromo vista la relazione tra cromo e insulina e perché è un’ormone anabolico, ma la maggior parte delle ricerche non dimostrano l’associazione di questo micronutriente con una migliore composizione corporea.

Altre ricerche mostrano che la supplementazione di cromo può ridurre il colesterolo totale e Ldl in alcune popolazioni, ma l’azione sul metabolismo dei lipidi è inconcludente.

Le quantità ottimali di cromo non sono definite, nel 2001, il Food and Nutrition Board ha definito un livello adeguato di assunzione o AI, utilizzando le stime del consumo dietetico medio in popolazioni specifiche. L’AI giornaliero è 0,2 microgrammi per i primi sei mesi di vita, 15 microgrammi dai 4 ai 8 anni, mentre a 9 anni, 21 microgrammi per le femmine e successivamente 25 microgrammi fino a 50 anni; per i maschi a 9 anni, 25 microgrammi e fino ai 50 anni, 35 microgrammi, nelle donne in gravidanza e in allattamento 30 microgrammi e 45 microgrammi rispettivamente. Dai 50 anni, l’AI giornaliero è di 20 microgrammi per le femmine e 30 microgrammi per i maschi.

Un’assunzione eccessiva ha mostrato pochi effetti avversi.

Piccole quantità di cromo si trovano naturalmente negli alimenti e la maggior parte delle persone con una dieta equilibrata, assumono una quantità sufficiente, l’assorbimento può essere aumentato con cibi ricchi di vitamina C e niacina.

Una porzione per essere definita una buona fonte deve contenere almeno 3,5 mcg di cromo, per esempio ½ tazza di broccoli 11mcg, 1 tazza di succo d’uva 8 mcg, 1 muffin inglese integrale 4mcg, 1 tazza di purea di patate 3mcg , 85 grammi di manzo 2mcg, 1 bicchiere di succo d’arancia 2mcg, 85 grammi di petto di tacchino 2mcg.

Il picolinato di cromo può fornire fino a 500 microgrammi per dosaggio, altre forme di supplemento di cromo trivalente sono cloruro di cromo, nicotinato di cromo e il lievito ad alto contenuto di cromo.

Non ci sono metodi precisi di misurazione dello stato del cromo per cui rilevare la carenza è difficile ma teoricamente può provocare alterazione della tolleranza al glucosio e del controllo della glicemia portando ad intolleranza glucidica o allo sviluppo del diabete 2.

La tossicità del cromo trivalente è bassa perché è scarsamente assorbita e viene rapidamente escreta con le urine, i supplementi di cromo in quantità elevate possono indurre effetti collaterali come problemi gastrici, feci acquose, vertigini, mal di testa, orticaria, ipoglicemia e danni ai reni o al fegato.

Le donne in gravidanza e in allattamento, i bambini e le persone con malattie epatiche o renali non devono assumere integratori di cromo senza consultare un medico. Il cromo può alterare l’assorbimento, aumentare l’escrezione o amplificare l’effetto di farmaci tiroidei, antiacidi, farmaci antinfiammatori, corticosteroidi, beta-bloccanti, insulina e alcuni antidolorifici.

Poiché il deficit di cromo è raro e gli studi sui potenziali benefici degli integratori sono scarsi si raccomanda l’assunzione attraverso il cibo.

Fonte: Micronutrients: Chromium

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