Nutraceuticabioch.: Il segreto delle alghe: promuovere la salute e la bellezza dentro e fuori

Offrendo molti benefici sia nutrizionali che biologici, le alghe possono essere ingrediente in una vasta gamma di prodotti e promuovere il benessere fisico.

Nel mondo negli ultimi anni c’è molto interesse per i prodotti naturali perchè fonti di composti nutraceutici e cosmetici, recentemente nuove tecniche scientifiche hanno permesso l’estrazione di composti bioattivi, vitamine, micronutrienti e proteine dalla biomassa delle alghe e sono stati prodotti nuovi integratori o creme che possono essere ingeriti o applicati per via topica. Le alghe sono organismi molto umili ma capaci di promuovere la salute umana e la bellezza esternamente e internamente.

Applicazioni interne: miglioramento nutrizionali

L’utilizzo delle alghe diventa significativo in un periodo in cui si da importanza alla salute e alla bellezza interna per cui gli alimenti vegetali o con ingredienti nutraceutici continuano ad avere tra le persone un fascino speciale, negli ultimi anni le persone si interessano sempre più al contenuto nutrizionale leggendo le etichette e cercando ingredienti naturali e vegetali che abbiano un’uso specifico o un vantaggio funzionale, molto spesso le alghe si trovano nelle miscele e offrono ingredienti capaci di migliorare il benessere.

Le informazioni e le proprietà delle alghe sono dimostrate in parte dagli studi clinici, molti laboratori privati e non, per esempio la Synthetic Genomics and academic laboratories e la National Center for Natural Products Research continuano a svolgere attività scientifiche sulle caratteristiche nutrizionali, genomiche e sui composti bioattivi contenuti nella biomassa delle alghe che possono essere usati per sviluppare nuove formulazioni. I benefici offerti dagli alimenti a base di alghe e dei supplementi nutrizionali includono:

  • POTERE ANTIOSSIDANTE: i polisaccaridi non amidacei NSP e i carotenoidi possono fungere da ingredienti attivi benefici nei prodotti mono-ingrediente o multimix. I prodotti a basa di alghe possono includere anche il collagene, lattoferrina e alcuni tipi di flavanoli che esercitano un’azione bioattività antiossidante in studi clinici e di laboratorio;
  • INFIAMMAZIONE SISTEMICA E SALUTE DELLE ARTICOLAZIONI: alcune alghe sono ricche di vitamine, micronutrienti e minerali, inoltre piccole concentrazioni di molecole antinfiammatorie naturali (PMI) utili nello stato infiammatorio acuto o cronico. Gli ingredienti e gli integratori a base di alghe possono aiutare ad attenuare l’infiammazione sistemica causata da zuccheri e amidi altamente raffinati presenti negli alimenti e nelle bevande, fornendo protezione ai tendini e ai nervi e contribuendo a conservare i glicosaminoglicani nei tessuti articolari come affermano numerose ricerche;
  • CONTROLLO DELLO STRESS E DEL DANNO CELLULARE: Lo stress ossidativo causato dai radicali liberi avvia il danno cellulare. Molte ricerche hanno dimostrato che un tipo specifico di alga è capace di inibire la produzione di ossido nitrico, un’importante molecola effettrice prodotta quando si attiva il sistema immunitario creando mano mano uno stress nitrico che si combina allo stress ossidativo e accentua il danno cellulare. Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Free Radical Biology and Medicine eliminare entrambi i tipi di radicali liberi può avere importanti effetti biologici e le alghe presentano questa potenzialità;
  • SALUTE METABOLICA: le alghe possono migliorare la funzionalità metabolica e la salute dell’apparato digerente con possibile cambiamento della composizione corporea favorendo il potenziamento muscolare e riducendo il contenuto di grassi, inoltre incrementano il metabolismo basale che può tradursi in una graduale perdita di peso o mancato recupero dei chili persi.

alghe.jpg

Applicazioni esterne: migliorare la salute della pelle

Per garantire la ”bellezza esterna” occorrono prodotti cosmetici, molto spesso sono composti chimici di natura sintetica che generano problemi alla pelle, perciò negli ultimi anni si cercano ingredienti naturali o botanici che diano applicazioni simili, per esempio le creme solari per uso topico, secondo l’Environmental Working Group contengono  ossibenzone che può causare reazioni cutanee allergiche e dagli studi di laboratorio si è dimostrato che possiede una debole azione estrogenica con potenti effetti anti-androgenici.

Per evitare questo problema le creme solari sotto forma di maschere, lozioni e soluzioni possono essere prodotte a partire da estratti di alghe, per esempio le micro alghe producono aminoacidi tipo micosporina MAAs, piccoli metaboliti secondari prodotti da organismi che vivono in ambienti ricchi di luminosità, capaci di dare protezione solare naturale e molte ricerche dimostrano la capacità di proteggere dai danni delle radiazioni solari e UVB sia il DNA e che le proteine del collagene.

Questi aminoacidi applicati localmente possono dare protezione dall’essiccazione e dallo stress indotto dal calore, alcuni ceppi possono ridurre anche la risposta immunitaria e infiammatoria che irritano e arrossiscono la pelle.

Nel complesso i prodotti a base di alghe presentano una serie di benefici immuno-correlati ed è probabile che ulteriori ricerche permettano di produrre prodotti per la cura della pelle. Le varietà di alghe che posseggono effetti benefici per il corpo umano possono  essere coltivati ​​in vasche aperte di acqua dolce senza usare diserbanti o pesticidi, basandosi interamente sulle difese immunitarie delle alghe, quindi sono vegetali che non contengono antibiotici, OGM, latticini, soia, ormoni e prodotti di origine animale.

Dopo la raccolta, le alghe vengono essiccate e macinate in diversa misura, successivamente sono spediti nelle industrie di lavorazione e finitura, in genere la biomassa essiccata viene lavorata in modo minimo per garantire la massima qualità, sicurezza e coerenza. Esistono diversi tipi di lavorazione da cui si ottengono prodotti diversi quali alghe aromatizzate, colorate e incapsulate con altri ingredienti naturali con la formazione di un’ampia gamma di prodotti per la salute e la bellezza.

Fonte:

Algae’s Secret: Promoting Health and Beauty Inside & Out

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...