Nutraceuticabioch.: Il latte intero alleato della salute cardiovascolare

Una ricerca epidemiologica canadese evidenzia gli effetti benefici del latte e dello yogurt rispetto al burro e ai formaggi.

I ricercatori del dipartimento di medicina della McMaster University in Canada, autori dello studio Prospective Urban and Rural Epidemiological, hanno dimostrato che la possibile protezione del latte intero sulle malattie cardiache e sull’ictus deriva dal contenuto di nutrienti che vengono persi con la componente grassa nelle altre tipologie di latte. I risultato dello studio permettono agli esperti di consigliare il consumo di latte intero, anche se ricco di grassi saturi responsabili di aumentare il colesterolo [VIDEO] Ldl ”cattivo”, favorire l’aterosclerosi e le malattie cardiache.

Uno studio sulla popolazione

Lo studio prospettico epidemiologico è stato condotto per nove anni dai ricercatori scegliendo 135mila e 384 partecipanti tra le persone comuni con età variabile dai 35 ai 70 anni in 21 Paesi del mondo.

L’indagine scientifica ha monitorato, per tutta la durata della ricerca, il numero di porzioni consumate di latte e derivati nella dieta abituale, indicate per quantità e paragonate a un bicchiere di latte o yogurt di 240 grammi, un cucchiaio di burro equivalente a cinque grammi e una fetta di formaggio da 15 grammi. I partecipanti sono stati classificati in quattro categorie in base alla frequenza di assunzione, nel primo gruppo le persone che non bevevano latte e non mangiavano prodotti derivati e nei raggruppamenti successivi i partecipanti che consumavano abitualmente meno di una porzione, una o due porzioni e più di tre porzioni al giorno.

La seconda parte della ricerca ha raccolto i dati sulla tipologia di prodotto scelto come latte, yogurt, burro e formaggio e la preferenza individuale verso il latte intero o a basso contenuto di grassi.

Dall’analisi clinica dei partecipanti e in base alla frequenza di assunzione, tipologia e contenuto di grassi dei prodotti consumati, lo studio ha evidenziato che il latte e lo yogurt apportano maggiori benefici alla Salute e consumare più di tre porzioni al giorno di latte intero o derivati ha diminuito il rischio di malattie cardiache [VIDEO], ictus, ridotto la mortalità correlata e migliorato la salute generale.

I grassi saturi dannosi per la salute

Secondo i ricercatori, il latte intero ad alto contenuto di grassi saturi può essere consumato con moderazione in una dieta sana ed equilibrata per la ricchezza di vitamine K1 e K2, aminoacidi, grassi insaturi, calcio, magnesio e potassio capaci di proteggere la funzionalità cardiaca e vascolare.

Fonte:

Il latte intero alleato della salute cardiovascolare

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