Nutraceuticabioch.: Una dieta sana, potrebbe aiutare a promuovere un sano invecchiamento cellulare nelle donne

fruits-vitamins-orange-healthy-53525Secondo una nuova ricerca pubblicata sull’American Journal of Epidemiology, una dieta ricca di frutta, verdura, cereali integrali e povera di zuccheri aggiunti, sodio e carni lavorate potrebbe contribuire a promuovere un sano invecchiamento cellulare nelle donne.

”Il punto chiave è seguire una dieta salutare che può aiutare a mantenere le cellule sane ed evitare malattie croniche” ha affermato l’autrice principale dello studio Cindy Leng, assistente professore di Scienza nutrizionale presso l’Università del Michigan School of Public Health, ”l’interesse dovrebbe soffermarsi sulla qualità complessiva della dieta e non sull’enfatizzazione dei singoli alimenti o sostanze nutritive”.

Nello studio i ricercatori hanno analizzato la lunghezza dei telomeri per misurare l’invecchiamento cellulare. I telomeri sono strutture di DNA-proteine situate all’estremità dei cromosomi che danno la stabilità e la protezione al DNA. L’età è il più importante predittore della lunghezza dei telomeri che si accorciano durante ogni ciclo cellulare.

Tuttavia, studi recenti hanno dimostrato che i telomeri possono anche accorciarsi in lunghezza a causa di fattori ambientali, comportamentali e psicologici. I telomeri più corti sono associati ad un’aumento del rischio cardiaco, diabete 2 e alcuni tipi di cancro.

Il team di ricercatori ha esaminato le diete di un campione rappresentativo a livello nazionale di circa 5000 adulti sani usando il punteggio di 4 indici di qualità dietetici basati sull’evidenza tra cui la dieta mediterranea, la dieta DASH e due misure che indicano la qualità alimentare sviluppate dal dipartimento dell’agricoltura USA e dalla Harvard TH Chan School of Public Health.

I punteggi più alti per ciascun indice nelle donne del campione erano significativamente associati ad una lunghezza più alta dei telomeri, ” siamo rimasti sorpresi dei risultati coerenti indipendentemente dall’indice di qualità alimentare usato” ha affermato Leung. ” tutte le 4 diete indicano un consumo abbondante di frutta, verdura, cereali integrali e di proteine vegetali e limitano il consumo di zucchero, sodio, carne rossa e carne lavorata.

”Nel complesso i risultati suggeriscono che seguendo le linee guida si ha una lunghezza più elevata dei telomeri e si riduce il rischio di malattie croniche”.

La coautrice Elissa Epel, professore di psichiatria dell’Università della California a San Francisco ha indicato che ” il fattore comune di tutti i modelli alimentari delle diete salutari è un’ambiente biochimico favorevole ai telomeri  garantito dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie dei nutrienti”. Negli uomini i risultati non andavano nella stessa direzione poiché non statisticamente significativi.

”Si sono notate alcune differenze di genere in precedenti studi nutrizionali associati ai telomeri” ha affermato Leung. ”Nel nuovo studio, così come negli studi precedenti gli uomini tendevano ad avere punteggi di qualità della dieta più bassi rispetto alle donne e avevano una maggiore assunzione di bevande zuccherate e di carni lavorate, entrambi alimenti associati alla lunghezza dei telomeri più corti.

”E’ possibile che non tutti gli alimenti abbiano influenza sulla lunghezza dei telomeri in modo identico e che sia necessario una maggiore quantità di alimenti protettivi al fine di annullare gli effetti dannosi di altri cibi, tuttavia sono necessari ulteriori ricerche e indagini”.

 

Fonte:

Study: Healthy diet could help promote healthy cellular aging in women

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...